Telescopici rotativi MRT EASY

CHE COS’È UN MRT EASY?

L’MRT Easy è un sollevatore telescopico fuoristrada, a quattro ruote motrici e direttrici, a rotazione continua a 360° o 400°. L’intera gamma è perfettamente adatta a lavorare in maniera rapida ed efficace in tutti i vostri cantieri, senza spostare la macchina e conservando al tempo stesso delle capacità di carico impressionanti.
Lavorare con un MRT Easy significa garantire al proprio cantiere una maggiore redditività con una sola macchina mobile. Grazie alla rotazione, guadagnate in termini di produttività!
L’MRT Easy nasce dal know-how Manitou, ovvero da oltre 40 anni di esperienza e innovazione nel campo dei sollevatori telescopici rotativi.

"Da 25 anni ci impegnamo a sviluppare e a perfezionare la gamma dei sollevatori telescopici rotativi. Queste macchine sono eccezionali e notevoli in termini di tecnologia e di polivalenza al servizio dei nostri clienti."

MACCHINE POLIVALENTI

Il sollevatore MRT Easy può essere utilizzato su pneumatici o su stabilizzatori e riunisce in un unico mezzo le capacità di 3 macchine.
Una volta stabilizzata la macchina, potete spostare, sollevare e movimentare carichi qualunque sia la posizione della torretta in piena sicurezza in tutti i tipi di cantieri.

Modalità telescopica

  • Lavoro sugli stabilizzatori o su pneumatici
  • Controllo preciso del carico
  • Braccio telescopico robusto

Modalità cestello 

  • Cestello estensibile e orientabile fino a 1.000 kg di carico
  • Fino a 36 m con un cestello 3D (solo MRT 2545)
  • Lavoro in positivo o in negativo (-11 m)

Dispositivo di sollevamento dei carichi sospesi

  • Argano da 3 a 4,5 tonnellate (modelli MRT 2145-2545)
  • Braccetto o braccetto con argano da 600 a 2.000 kg

Potete movimentare carichi a 360° senza difficoltà

La rotazione continua apporta alla vostra macchina una maggiore efficacia. Voi limitate i tempi di manovra. Qualsiasi siano gli accessori utilizzati, gli MRT Easy dimostrano una grande maneggevolezza e conservano una perfetta stabilità a terra. Voi moltiplicate le applicazioni da cantiere e movimentate i carichi a 360°.

Sostituzione delle attrezzature intuitiva

La gamma MRT Easy è dotata come caratteristica standard del sistema di riconoscimento delle attrezzature E-RECO. Individua e analizza l’attrezzatura per proporre il tipo di lavoro corrispondente e ottimizzare i parametri di lavoro della macchina.

Macchine semplici da utilizzare

Quadro strumenti centralizzazione di tutte le funzioni della macchina

Il display TFT da 7 pollici si trova posizionato sulla destra per leggere più facilmente le informazioni dal posto di guida. Lo schermo contiene pochi menu affinché siano facilmente memorizzabili. Dei messaggi di assistenza alla guida sono costantemente disponibili sullo schermo.

Guida

Si controllano su un unico display tutte le informazioni relative alla guida su strada o in cantiere.

  • Velocità di spostamento
  • Modalità di direzione
  • Informazioni generali sul motore

Velocità idrauliche

Potete impostare le velocità massime di tutti i movimenti della macchina.

  • 4 impostazioni disponibili e memorizzate
  • Impostazioni indipendenti per ciascun movimento
  • Possibilità di modificare le impostazioni durante l’utilizzo della macchina

 

Joysticks proporzionali in cabina vi consentono di controllare contemporaneamente tutti i movimenti della macchina, inclusa la trasmissione grazie al FNR (avanti/folle/retromarcia) integrato nel joystick destro. Entrambi i joysticks sono provvisti di pulsante di consenso.
Eventuali rischi di movimenti incontrollati sono quindi sotto controllo. In caso di utilizzo errato della macchina, sulla parte inferiore dello schermo vengono visualizzati direttamente i messaggi. L’operatore può velocemente correggere la guida, senza ulteriori perdite di tempo!

  • Sfilo del braccio
  • Rotazione della torretta
  • Comando dell’attrezzatura

  • Sollevamento del carico
  • Inclinazione delle forche
  • Inversore di marcia

Lavoro


Potete visualizzare su questo display tutti i dati della macchina relativi alla sua stabilità e sicurezza.
• Informazioni sugli stabilizzatori
• Posizionamento e stabilità del carico
• Promemoria dei parametri di regolazione velocità idrauliche della macchina
• È anche possibile limitare le aree di lavoro

Informazioni supplementari


In ogni schermata figurano le informazioni sulla stabilità (parte alta) nonché i codici di eventuali anomalie e gli allarmi (parte bassa).

L’MRT Easy in versione da 400° può eseguire una rotazione della torretta di 200° da ciascun lato a partire dalla posizione frontale. Consente di raggiungere tutte le zone attorno alla vostra macchina.

Nella versione a 360°, o a rotazione continua, non sarà più necessario preoccuparsi della posizione limite della rotazione. La macchina può eseguire una rotazione continua per garantire una maggiore efficacia e produttività.

Stabilizzatori posizionati rapidamente su tutti i modelli

Trarrete vantaggio da tutta la tecnologia Manitou per garantire alla vostra macchina la superficie di stabilizzazione necessaria per lavorare in piena sicurezza.

  • Estensione rapida degli stabilizzatori
  • Automatizzazione degli stabilizzatori in opzione.
  • Gli stabilizzatori dell’MRT Easy aumentano le capacità dei diagrammi di carico.

Stabilizzatori a “ragno“ brevettati Manitou

Gli stabilizzatori di tipo a “ragno“ specifici di questa macchina sono brevettati Manitou e offrono una superficie di lavoro a terra di 23,07 m2.Questa superficie garantisce una stabilizzazione migliore e diagrammi più performanti.

Stabilizzatori a compasso

Gli stabilizzatori a compasso apportano una superficie di lavoro a terra di 15,88 m2 con un’ apertura molto rapida. Gli stabilizzatori MRT Easy rimangono entro l’ingombro della macchina quando chiusi (con tutti i tipi di stabilizzatori).

Accesso facilitato agli organi principali del motore

I motori delle nostre macchine sono montati sul lato destro del telaio. Da terra si accede facilmente ai principali organi del motore. L’apertura integrale del vano motore dà accesso a tutti i componenti.

Potenza e precisione di lavoro

Il vostro sollevatore telescopico MRT EASY è dotato di un motore Perkins da 102 cv conforme alle normative Stage IIIB e 74 cv per i Tier 4. Potrete spostare rapidamente la vostra macchina da una sede di lavoro all’altra, qualsiasi siano le condizioni di lavoro.

MACCHINE EFFICACI

Il dispositivo elettronico di controllo dello stato di carico (M.S.S.) analizza ininterrottamente la posizione del carico nello spazio e la configurazione di lavoro della macchina. Il sistema limita la zona di evoluzione a seconda dell’attrezzatura montata e del carico movimentato. La macchina misura ininterrottamente la massa del carico e la sua posizione per garantire in ogni momento una capacità di lavoro massima. Che voi siate posizionati su stabilizzatori o su ruote, in posizione frontale o laterale, l’MRT Easy lavorerà nella massima sicurezza.

Parametraggio dell’area di lavoro

Per mettere in sicurezza la movimentazione su cantieri complessi e ingombrati, si delimita la zona di evoluzione della macchina in base all’attrezzatura e al carico movimentato.

L’MRT easy in versione 400° offre la possibilità di limitare l’altezza massima di lavoro. Grazie ai dati relativi all’angolazione della torretta, la versione a 360° propone gli stessi limiti geometrici della gamma MRT Privilege +.

Nella versione a 360°, l’MRT Easy ha la capacità di limitare la zona di lavoro a sinistra e a destra per lavorare in sicurezza lungo le vie di circolazione, gli edifici, senza rischio per gli utenti circostanti.

Potrete inoltre delimitare una zona di lavoro attorno alla macchina senza dovervi preoccupare dell’ambiente al momento del suo utilizzo.

 

SELEZIONE DI ATTREZZATURE MANITOU

Una gamma completa di strumenti adatti

I sollevatori telescopici Manitou sono dei veri e propri porta-strumenti sui quali è possibile agganciare facilmente l’attrezzatura più adatta all’applicazione specifica convalidata da Manitou.

Un aggancio semplice e rapido

Per ottimizzare i tempi, il sistema di aggancio delle attrezzature Manitou (TS: piastra semplice con blocco manuale o idraulico) è affidabile, rapido e semplice da utilizzare.
Potrete agganciare e sganciare le vostre attrezzature senza difficoltà!

Benna di ripresa CBR

 Perfetta per la movimentazione di sabbia, terra o ghiaia, la benna CBR può movimentare materiali con densità inferiore o pari a 2.100 kg/m3.

Portaforche FEM (PFB)

 Piastra portaforche con forche ISO. Griglia reggicarico e spostamento laterale disponibili come optional.

Portaforche flottanti (TFF)

 Il portaforche con forche flottanti consente la movimentazione di carichi pallettizzati su terreni irregolari. Disponibile in versioni di diverse larghezze e capacità, questo portaforche si adatta a tutte le applicazioni.

Cestello PSE 4400

 Cestello estensibile ed orientabile ad apertura rapida: apertura o chiusura in meno di 50 secondi. Sicurezza garantita ed efficacia massima per tutti i vostri lavori in altezza (fino a 1.000 kg di cui 3 persone). Accesso facile grazie alla presenza di tre entrate (barra mobile o sportello a seconda del modello).

Cestello con argano

 Per la posa di pannelli o la manutenzione di installazioni industriali, il cestello con argano consente di sollevare persone in sicurezza e, al contempo, di sollevare e movimentare i carichi sospesi direttamente dal cestello, senza bisogno di ridiscendere a terra. Capacità

dell’argano fino a 450 kg (massimo 3 persone).

Braccetto tralicciato P

 Braccio tubolare che offre un perfetto compromesso tra lunghezza e leggerezza. Lo strumento indispensabile per il posizionamento di carichi sospesi. Capacità 1.500 kg, lunghezza 3m (capacità da 600 a 2.000 kg disponibili nell’offerta).

Argano idraulico

 Questo argano permette di aumentare significativamente le movimentazioni dei carichi sospesi e la redditività del vostro investimento. Il bozzello ne rafforza la stabilità. Capacità da 3 a 5t disponibili.

Aerial Jib 2

 Soluzione di sollevamento di persone che permette di lavorare in positivo (+9,3m) come in negativo (-6,4m). Rotazione del braccio 360°. Capacità 200 kg (2 persone massimo).

Braccetto con argano PT

Aumentate lo sbraccio trasformando il vostro MRT in una gru mobile con questo braccio estensibile dotato di argano idraulico. Montaggio diretto del gancio per una velocità maggiore (capacità da 600 a 2.000 kg e versioni a bozzello disponibili). Capacità al gancio: 1.500 kg.

Cestello a pendolo rotante 3D

 Soluzione di sollevamento di persone che permette di lavorare in positivo (+11,6m) e in negativo (-10,4m) e di effettuare delle ispezioni sotto i ponti grazie a una prima parte verticale telescopica, una rotazione del braccio secondario a 360° e un cestello a pendolo.

Avete esigenze specifiche o applicazioni particolari? Grazie all’esperienza e alla competenza del suo servizio “commesse speciali“, Manitou è in grado di proporvi attrezzature su misura e macchine che rispondono alle specifiche più esigenti. Un bisogno? Contattateci!

MRT 1440

Rotazione su stabilizzatori estesi con forche:

Rotazione su stabilizzatori estesi con braccetto 1.500 kg:

Rotazione su stabilizzatori estesi con cestello 365 kg e 1000 kg:

MRT 1640

Rotazione su stabilizzatori estesi con forche:

Rotazione su stabilizzatori estesi con braccetto 1.500 kg:

Rotazione su stabilizzatori estesi con cestello 365 kg e 1000 kg:

MRT 1840

Rotazione su stabilizzatori estesi con forche:

Rotazione su stabilizzatori estesi con braccetto 1.500 kg:

Rotazione su stabilizzatori estesi con cestello 365 kg e 1000 kg:

MRT 2145

Rotazione su stabilizzatori estesi con forche:

 

Rotazione su stabilizzatori estesi con braccetto 1.500 kg:

Rotazione su stabilizzatori estesi con cestello 365 kg e 1000 kg:

MRT 2545

Rotazione su stabilizzatori estesi con forche:

Rotazione su stabilizzatori estesi con braccetto 1.500 kg:

Rotazione su stabilizzatori estesi con cestello 365 kg e 1000 k:

Allestimento di serie e optional

S: standard / O: optional / -: non disponibile

L'approccio REDUCE

Il settore del sollevamento di persone non possiede ancora un ciclo standardizzato per quantificare i consumi di carburante delle macchine. Ciò nonostante, il gruppo Manitou ha messo in atto un protocollo interno, accessibile a tutti, che consente di conoscere i
propri dati sui consumi (l/h) e sulle emissioni di CO2 (kg/h). Al fine di assicurarne la massima affidabilità, questi dati vengono controllati e approvati da un organo indipendente, l'UTAC*, specializzato nell'omologazione di veicoli e attrezzature.

*L’UTAC : L’Union Technique de l’Automobile du motocycle et du Cycle (UTAC) è l'unico servizio tecnico francese notificato alla Commissione europea e all'ONU per l'omologazione dei veicoli.